QUATTRO COSE GRATIS DA FARE A FIRENZE

Firenze è piena di storia, arte e cultura che vi terrà occupati (ed incantati) per giorni. Sfortunatamente, l’entrata alla maggior parte dei siti più popolari e famosi può essere costosa. Ma ci sono anche moltissime cose che si possono fare a Firenze senza spendere un euro ed immergendosi comunque nella cultura fiorentina.

  1. Musicisti in Piazza

Una delle cose migliori riguardo le piazze di Firenze è l’intrattenimento gratis. Che siate camminando per le strade di ciottoli durante il giorno o passeggiando dopo cena in serata, le piazze sono il posto perfetto per fermarsi e rilassarsi. A Piazza Repubblica, musicisti jazz (e a volte chitarristi) suonano serenate. Sedetevi su una panchina al sole e guardate la gente che passa mentre ascoltate la musica.

Dopo cena (o a qualsiasi ora della sera) vagate per Piazza della Signoria e sedetevi sui gradini della grande Galleria degli Uffizi. I Musicisti variano da sera a sera, ma solitamente suonano cover di band americane come Simon and Garfunkel, The Eagles e tante altre. Delle casse trasmettono la musica attraverso la piazza, quindi potete assistere ad un grande spettacolo da qualsiasi punto. È il modo perfetto per terminare la serata!

  1. San Miniato al Monte

San Miniato al Monte offre una vista splendida della città di Firenze. Potete persino fare una tranquilla camminata attraverso i terreni boscosi dove 3000 alberi di Cipro sono piantati. Tuttavia, la più grande attrazione è dentro il monastero. Verso le 5.30 ogni pomeriggio, i monaci tengono una messa di un’ora e mezza con canti Gregoriani nella cripta illuminata a lume di candela. È gratis partecipare ed è decisamente da non perdere.

  1. Degustazione di vini presso Enoteca Alessi

Cos’è meglio di autentico vino toscano? Autentico vino toscano gratis! Non perdete questo piccolo wine-bar  dalle 5 alle 7 per assaggi gratis di vino durante la settimana (è vicino al Duomo). Quando avrete finito, potete dirigervi alla gelateria Grom per un buonissimo gelato.

 

  1. Giorni gratis ai musei

 

Firenze ospita alcuni dei musei più famosi del mondo come l’Accademia, la Galleria degli Uffizi, il Museo Nazionale del Bargello, il Palazzo Pitti e molti altri. Se state ancora visitando Firenze, visitare tutti o molti di questi musei può far piangere il portafoglio. Per fortuna ci sono diverse opportunità di entrare gratis in questi musei. Nei mesi invernali, i musei non fanno pagare l’entrata l’8 febbraio. Se siete donne, potete entrare gratis nei musei l’8 marzo. E se siete a Firenze d’estate, tenete gli occhi e le orecchie aperti per tutte le informazioni riguardo l’ingresso all’Accademia. Durante le notti estive, il museo ha un’entrata gratis una volta a settimana permettendo ai turisti di vedere il David in tutta la sua gloria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *